2007-08-17

Afghanistan, forze Usa all'attacco sulle montagne di Tora Bora

KABUL (Reuters) - L'aviazione e l'esercito statunitense, insieme a quello afghano, hanno bombardato per il secondo giorno di seguito i militanti di al Qaeda nascosti nelle montagne di Tora Bora, vicino al confine con il Pakistan, dove Osama bin Laden si rifugiò subito dopo l'invasione del 2001.

Le pareti delle montagne sono piene di caverne e tunnel scavati dai combattenti arabi e afghani ai tempo della guerriglia contro i sovietici negli anni Ottanta e rappresentano un rifugio ideale per i militanti.

"E' un'operazione congiunta tra forze statunitensi e afghane divise a seconda del tipo di armamenti", ha detto il capitano Vaness Bowman, portavoce della coalizione guidata dagli Stati Uniti. "Le forze afgane e statunitensi stanno combattendo contro al Qaeda e altri estremisti violenti nella regione orientale di Tora Bora", ha detto la portavoce aggiungendo che l'operazione era cominciata ieri.

"Al momento non ho notizie di alcuna vittima, ma sappiamo per certo che non ce ne sono state molte", ha detto Bowman.

Tre soldati stranieri della coalizione sono stati uccisi domenica scorsa da una bomba esplosa sul ciglio di una strada nel distretto di Khogiani vicino a Tora Bora e una base statunitense nella zona è stata attaccata con lanci di missili negli ultimi giorni.

Fin dal 2001, i combattenti di Al Qaeda e i loro alleati talebani hanno utilizzato le montagne di Tora Bora e le regioni al confine con il Pakistan per nascondersi, addestrarsi, pianificare e lanciare attacchi contro le forze regolari di Kabul e i soldati della coalizione.

No comments: